MARIANNA BALDUCCI. Guarda, trova, disegna. Principi base per un’esplorazione foto-illustrata applicata del mondo

Lavorare con la foto-illustrazione (applicata a progetti pubblicitari, editoriali o anche solo di esplorazione artistica personale) significa esercitare lo sguardo a trovare più che a inventare. Come un investigatore a caccia di indizi, l’occhio indaga la realtà, la riconosce, la analizza e la scompone per poi ricomporla, attraverso il segno, in modo nuovo, rivelandone aspetti segreti o inattesi. Esercitando la mano, ma soprattutto la testa, verranno analizzati alcuni casi studio e sperimentati diversi approcci di intervento disegnato su foto (analogici e digitali) per misurarsi nel mix di questi due registri visivi in continuo equilibrio e tensione reciproca. Come in ogni gioco ben riuscito, si gioca seriamente: esercizi di fantasia e humor diventeranno nostri alleati strategici per creare nuove storie e comunicare in modo efficace.

Materiali.

  • intervento analogico su foto | matita, gomma, penna a biro, rapidograph, pennarelli indelebili neri (preferibilmente punte sottili), pennarelli acrilici bianchi (tipo Uniposca, punta sottile e grossa) e in aggiunta eventualmente colorati (a discrezione); taglierino, forbici, colla. Blocco schizzi, fogli bianchi.

  • intervento digitale su foto | computer con tavoletta grafica o ipad e penna con software generalmente utilizzato per disegnare (photoshop o affini); smartphone o macchina fotografica (con possibilità di scaricare gli scatti direttamente sul proprio computer o ipad).

 

WORKSHOP ON LINE

Qualche giorno prima dell’inizio del workshop verrà comunicato a gli iscritti il link della piattaforma.

13 NOVEMBRE 2021 dalle 14,30 alle 18

14 NOVEMBRE 2021 dalle 9,30 alle 13

Costo: 120,00 euro

 

MARIANNA BALDUCCI

MARIANNA BALDUCCI

Illustratrice

Marianna Balducci (Rimini, 1985) è laureata in moda e lavora come illustratrice per progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra diversi registri visivi, tra strumenti tradizionali e digitali; la appassionano il web, le idee belle, le persone e le loro storie. La foto-illustrazione fa da sempre parte del suo percorso professionale e la porta a essere selezionata a Lucca Junior nelle edizioni 2015-2016-2017. Nel 2018 il suo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (testi di Elisa Mazzoli, Bacchilega Junior) ha vinto il premio Nati per Leggere (categoria 0-3 anni). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini (Alma Mater Studiorum, Bologna).

 

www.mariannabalducci.it