LIVIO SOSSI: Come progettare un albo illustrato: tipologie testuali e tipologie iconiche

WORKSHOP: “COME REALIZZARE UN ALBO ILLUSTRATO: TIPOLOGIE ICONICHE E TIPOLOGIE TESTUALI”

 

Programma

 

Che cos’è un albo illustrato. Picture book e silent book. La dialettica testo/ immagine.

Come aggiungere significati e informazioni al testo. Le interpretazioni del testo: convergente e divergente. Le sequenze narrative: diverse possibilità di scelta iconica.

Le citazioni dalla storia dell’arte: pittori, scultori, altri illustratori. Il problema delle clonazioni. L’autonomia espressiva e la ricerca dello stile.

L’illustrazione come arte applicata: Ciò che deve conoscere un illustratore. Formato, inserimento del testo, abbondanza, numero delle pagine, equilibrio compositivo.

La narratività iconica. Come si racconta attraverso le immagini. Come si comunicano le emozioni e i sentimenti: angoscia, inquietudine, serenità… Immagini consolatorie, commerciali e simulacri di immagini. Come si superano gli stereotipi iconici. Ricerca e omologazione. Le richieste degli editori. Come orientarsi nel mercato editoriale. L’illustrazione come espressione di una cultura di un popolo.

Tipologie iconiche: illustrazione figurativa, umoristico/ caricaturale, lirica o poetica, sperimentale o di ricerca. La scala di figuratività. Come allontanarsi dal figurativo: il concetto di deformazione. Come deformare le figure. La sintesi iconica. La geometrizzazione delle figure. Le immagini astratte.

Caratteristiche dell’illustrazione per la prima infanzia. Come illustrare per i più piccoli. La semplificazione del tratto. Gli indici percettivi. Il soggetto centrale unico. Come connotare un personaggio. Lo sfondo.

Sincronia e diacronia: come sviluppare una storia per immagini.

L’albo “promenade”: tante storie dentro una immagine. Livelli di lettura di un’immagine: come inserire elementi narrativi (storici, geografici, ecc.)

I codici del linguaggio iconico: spazio, composizione, simmetria e a-simmetria, bilanciamento dell’immagine, peso ed equilibrio visivo, tagli compositivi, colore, dominanti cromatiche, l’alternanza cromatica, il tono e la luce, il movimento.

Le fasi di realizzazione di un albo illustrato: lettura del testo, studio dei personaggi e dell’ambiente, suddivisione del testo in sequenze, scelta di cosa rappresentare in ogni sequenza. La scelta della tecnica e del supporto. La grafica e il lettering. La disposizione di testo e immagini: diverse possibilità. Lo story board, le prove, gli esecutivi, il prototipo di libro. La copertina. Come si progetta una copertina.

Come si presenta un portfolio. Analisi del mercato editoriale. Il rapporto con gli editori. Come partecipare ai concorsi.

            

Prof. Livio Sossi

Prof. Livio Sossi

Docente universitario/saggista

Docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Udine, saggista, esperto di editoria e illustrazione, è anche critico e talent scout del settore, collabora con i principali settimanali, periodici per bambini, riviste di letteratura giovanile e case editrici .