L’art licensing e le potenzialità dell’illustrazione applicata al prodotto

Hai mai pensato che le tue illustrazioni potrebbero vivere bene su una superficie diversa dalla carta? E se fosse un tessuto? Una tazza per la colazione, o una scatola di latta?

Scopriremo insieme il surface pattern design e le sue infinite applicazioni, realizzeremo un disegno imparando come renderlo un modulo continuo e ripetibile adatto alla stampa su qualsiasi superficie.

Impareremo inoltre a sviluppare le art guide progettando una collezione destinata ad un determinato settore merceologico e a realizzare la giusta presentazione per i clienti.

Conosceremo il mondo l’art licensing e definiremo gli elementi essenziali per un buon contratto, scoprendo nuove e sorprendenti aree di applicazione per il nostro lavoro.

Nicoletta Pagano

Nicoletta Pagano

Illustratrice

Nicoletta Pagano è nata a Roma dove, dopo gli studi classici, consegue il diploma in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design. Dopo mille peripezie geografiche è art director junior in un’agenzia di pubblicità a Firenze, dove resta felicemente fino a che, all’improvviso, le tornano in mente tutte le notti insonni trascorse sepolta tra fogli semiruvidi e peli di martora. Quindi, imponendosi una coerenza, decide di dedicarsi totalmente all’illustrazione.

Da allora continua a trascorrere notti insonni, dispensando tavole, sempre e rigorosamente senza coerenza alcuna, al mercato dell’editoria, della comunicazione e a studi di design disseminati sul globo terracqueo.

Come surface pattern designer collabora, tra gli altri, a collezioni di coordinati di cartoleria (Kartos, UKGreetings), napkins (Ambiente, Paper+Design, Nouveau);  tableware (Creative Tops) e tessuti (Robert Kaufman Fabrics).

I suoi lavori sono stati selezionati per la Mostra degli illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, per il concorso Tapirulan e più volte per l’Annual Autori di Immagini.

 

 

www.nicolettapagano.com

www.art-licensing.nicolettapagano.com

www.daltronde.net