La straordinaria macchina inventa-storie

Le storie per bambini non sono solo coniglietti e animaletti simpatici.

Possono raccontare molto del quotidiano, infantile e non. Possono toccare temi di ogni genere, niente è proibito. Per quanto ogni società abbia dei tabù, nell’ultimo decennio proprio il libro per bambini è diventato, più di ogni altro, il luogo in cui si abbattono. Perché i bambini sono il domani, cominciano da dove noi ci siamo fermati ed è quindi perfettamente naturale che vadano oltre di noi, oltre le nostre chiusure mentali, oltre le nostre paure.

 

LA MACCHINA DELLE STORIE propone un week end fitto di esercizi e giochi creativi, rivolti a chi vorrebbe scrivere per bambini e a chi già scrive ma ha bisogno di nuovi spunti e di confrontarsi con nuove sfide.

Alla parte di didattica della narrazione, come sempre saranno affiancati altri contenuti pratici per rispondere alle domande più frequenti di chi esordisce nella scrittura:

Come si cerca un editore?

Come si presenta un progetto?

Quali sono gli standard di un contratto?

Per sapere tutto su anticipi, royalties e cessione a terzi!

 

Per chi è interessato, la domenica mattina, ci sarà uno spazio per il portfolio review, per valutare cioè il lavoro degli illustratori ed eventuali progetti illustrati già avviati.

Davide Calì

Davide Calì

Autore per l'infanzia/Fumettista

Nato in Svizzera. E’ fumettista e autore per bambini. I suoi libri sono pubblicati prevalentemente in Francia, USA, Canada, Portogallo, Italia e poi tradotti in oltre 30 paesi. Ha pubblicato oltre 100 titoli. E’ spesso in giro per l’Europa per tenere i suoi workshop e incontrare i suoi lettori. Da circa tre anni gira anche con uno spettacolo ispirato a uno dei suoi libri (The Bacon Brothers: retour en Amerique) in cui canta e suona la chitarra. E’ anche art director per l’agenzia londinee Book on a Tree.