ILLUSTRATOR

Realizzare illustrazioni in ambiente vettoriale.
Le basi della grafica vettoriale:
• Differenza tra immagini raster e vettoriali
• La natura di un tracciato
• L’anatomia di un tracciato
• L’interfaccia del programma
• Il quadro e il tavolo di montaggio
• Pannelli e menu
• Visualizzare e navigare nel documento
Lo strumento Penna
• Lo strumento penna e le sue varianti
• Gli attributi di traccia
• La vista contorno
• Aggiungere e togliere punti a un tracciato
• Le curve di Bezier
• Le maniglie della curva
• Costruire un tracciato con punti angolo e punti morbidi
• Converti punto di direzione
• Regole di costruzione di un tracciato
Tracciati Elaborati
• Attributi di riempimento di un tracciato
• Le elaborazioni tracciato
• Maschere di ritaglio
• Tracciati composti
• Le Forme composte
• Il Pannello trasforma
• Gli strumenti di creazione primitive
• Lo strumento crea forme
Trasformazioni classiche
• Spostare un tracciato
• Scalare
• Riflettere
• Inclinare
• Trasformare ognuno
• Raggruppare, bloccare, nascondere
• Ridimensionare gli attributi di stile
• Cumulare più trasformazioni in un unica operazione
Selezionare
• Lo strumento Selezione diretta
• Selezione diretta gruppo
• Selezione lasso
• La modalità isolamento
• La bacchetta magica
• Il menu selezione
• Tagliare e unire
• Semplificare e dividere
• Archiviare le selezioni su menu
I livelli
• Selezionare su di un livello
• Livelli e Sottolivelli
• Operazioni sul pannello livelli
• Copiare e incollare sui livelli originali
• Incollare sopra e sotto
• I Righelli
• Le Guide
• La griglia trasparenza
• Il rettangolo selezione
• Lo strumento trasforma
• Le Guide Sensibili
• Lo Snap al punto
Il Colore
• La Natura fisica del colore
• RGB e CMYK
• Teoria additiva e sottrattiva in pratica
• Come funziona la stampa Offset
• Analisi di una stampa reale
• Mescolare il colore
• Misurare il colore
• Leggere il picker
• Concetto di tinta di un colore
• Pensare al colore
• Luminosità, Saturazione e Tonalità
• Campionare il colore
• Gestione dei campioni colore
• Colori globali
• Tinte piatte
• Librerie esterne
• Gruppi colore
• Guide colore
Ricolorazione Avanzata
• Ricolorare con Ricolora grafica
• La gestione colore
• I Profili Colore
• I Colori Pantone
• Assegnare un profilo
• Convertire in un profilo
• Impostazioni colore globali
• Creare varianti colore personali
• Predefiniti ricolorazione
Operazioni avanzate sui Tracciati
• Le fusioni
• Distorsione involucro nelle varie modalità
• Distribuire
• Allineare
• Misurare
• Gli strumenti Altera
La Trasparenza
• I metodi di Fusione
• Le Maschere di Opacità
• Lavorare con la trasparenza
• Espandere la trasparenza
• Convertire la trasparenza
• Lavorare sul livello piuttosto che sul gruppo piuttosto che sul singolo tracciato
Gli Effetti
• Cumulare più tracce su di un tracciato
• Cumulare più riempimenti su di un tracciato
• Gli effetti semplici: Stilizzazione
• Differenze tra Effetti e Filtri Photoshop
• I segni di avvertimento di illustrator nel pannello livelli
• Gli effetti rasterizza, converti in forma e indicatori di taglio
• Gli Effetti Altera
• Gli Effetti Elaborazioni Tracciati
• Gli Effetti Tracciato
• Gli Stili e il pannello relativo
• Distorci e Trasforma
• Effetto Trasforma in profondità
• L’Effetto 3D – Rivoluzione ed estrusione
• Mappare immagini o simboli su immagini 3D
• Gli effetti Photoshop
Lavorare con Immagini Raster
• Rasterizzare
• Inserire
• Incorporare o collegare
• Impaginare e mascherare
• Esportare su Raster
Sfumare
• Le Sfumature
• La Trama Sfumata – le basi
• La Trama Sfumata avanzata
• Sfumare con le fusioni
• Sfumare una traccia
Il Ricalco e la Pittura Dinamica
• Ricalcare un’ immagine
• Tutte le opzioni di ricalco
• Da ricalco a pittura dinamica
• Usare la pittura dinamica su grafica non da ricalco
La Prospettiva
• Impostare una prospettiva
• Creare grafica direttamente in prospettiva
• Convertire grafica in prospettiva
• L’Effetto 3D – Rotazione
I Simboli
• Determinazione di un simbolo
• Gestione dei simboli sul pannello omonimo
• Creazione e esempio d’uso di un simbolo
• I Set di simboli
• Panoramica dei vari strumenti set di simboli
Textures e Patterns
• Anatomia di un pattern
• Creazione di un pattern semplice
• Creazione di un pattern complesso
• Creazione di un pattern raster
• Illustrare con i patterns
I Pennelli
• I Pennelli Artistici
• I pennelli diffusione
• Creazione e gestione di pennelli
• Modifica e esportazione di librerie
• Pennelli Calligrafici
• Pennelli Setole
• Usare le possibilità delle tavolette grafiche
• I Pennelli Pattern
• Creazione di un pennello pattern complesso
• La matita
• La Gomma
• Lo Strumento Pennello tracciato chiuso
• Lo Strumento Larghezza

INIZIO 7 OTTOBRE 2020

Orario Giovedì 18.30/20.30

COSTO 500,00 euro

Qualche giorno prima dell’inizio del workshop verrà comunicato a gli iscritti il link della piattaforma .

 

ATHOS BONCOMPAGNI

ATHOS BONCOMPAGNI

Grafico/Illustratore