Il racconto intorno. Costruire una narrazione attraverso una esperienza di disegno dal vero all’esterno.

La prima parte del workshop si svolge allʼesterno. Lʼinsegnante darà dei compiti specifici di ricerca di soggetti da disegnare sul taccuino (in base allʼambiente in cui si svolgeranno le lezioni). Durante il percorso verranno suggeriti modi di riprodurre la realtà e consigli sul metodo di disegno en plain air.
Nella seconda parte che verrà svolta nella stessa giornata della prima verrà insegnato agli utenti come confezionarsi un taccuino/leporello con copertina.
Nella terza parte che si svolgerà nella seconda giornata di workshop, gli utenti verranno stimolati a creare una narrazione con ciò che hanno trovato lungo il percorso allʼesterno, che riprodurranno con varie tecniche a piacimento sul loro taccuino autoprodotto.
A chi è rivolto: Il workshop è rivolto a tutti gli appassionati di disegno, agli amanti delle storie o semplicemente a chi ha voglia di passare due giorni a sfidare la propria creatività. Non è necessario sapere disegnare.
Materiali: Primo giorno; taccuino, matite, penne. Qualsiasi cosa che sia comodo da portare con se e disegnarci sopra.
Secondo giorno; è possibile usare i materiali con i quali siamo abituati a disegnare o dipingere. Tecniche secche, acquarelli, acrilici o tecniche miste. Squadra o riga, taglierino.

Chiara Fedele

Chiara Fedele

Illustratrice

Milano 24 Settembre 1973 Dopo il diploma al Liceo Artistico, frequento l’accademia di Brera a Milano per un biennio e mi diplomo in seguito alla Scuola Del Fumetto a Milano. Ho studiato con Gianni DeConno, Arcadio Lobato, Svjetlan Junacovich e Paolo Canton.
Lavoro come illustratore freelance dal 2000 principalmente per l’editoria per ragazzi. In questo settore ho illustrato libri scolastici, varia, albi illustrati, lavoro sia con l’estero che con il mercato italiano. Ho fatto illustrazioni per mensili femminili e storyboard artist per pubblicità o lungometraggi.
I miei clienti: DeAgostini, Black Cat, Patakis Publishers, EDT Giralangolo, Ladybird Publishing (Penguin), Drei hasen in der Abendsonne, ELI La Spiga, Editions Le Bulles de Savon. Rappresentata dall’ agenzia di illustrazione Astound collaboro con case editrici Americane ed Inglesi. Oxford Un. Press, Cambridge Un. Press, AZ Lerner, Miles Kelly, Kar Ben, Capstone.
Come insegnante ho lavorato presso associazioni o biblioteche tenendo corsi di disegno, figura e acquerello. Dal 2014 insegno alla Scuola Comics di Padova e Brescia dal 2016.

www.chiarafedeleillustrator.blogspot.com